PDF Stampa E-mail
Il GIS La cartografia Il database

Un GIS è uno strumento che permette di gestire ed elaborare una grande quantità di dati riferiti ad elementi posizionati sulla terra, cioè georeferenziati, ossia definiti da coordinate geografiche; generalmente è composto da un software cartografico CAD e da una componente database, consentendo di effettuare analisi di dati e analisi territoriali, di gestire e nello stesso tempo produrre immagini che hanno origini diverse: carte topografiche, fotografie aeree, immagini da satellite, etc.

Questo è uno degli aspetti innovativi della gestione di dati territoriali, poiché finalizzare la raccolta di dati alla realizzazione di un Sistema Informativo Geografico permette di conseguire enormi vantaggi.

Il dato geografico rispetto ad altri tipi di dati presenta caratteristiche specifiche perché contiene una informazione legata allo spazio. Esso è costituito dalle coordinate geografiche, dalla posizione che occupa nel tempo, dagli attributi. Se associamo ad una coppia di coordinate valori numerici, statistici, otteniamo una informazione che, grazie ai GIS, rappresentata su una mappa risulta avere potenzialità enormi.

I GIS permettono di conoscere aspetti del territorio che in una rappresentazione statica, quale è il classico supporto cartaceo, sarebbero rimasti nascosti.

Quindi i GIS per le loro caratteristiche e peculiarità sono diventati strumenti indispensabili nei processi decisionali e di grande utilità per tutti coloro che operano sul territorio.

si è ritenuto indispensabile nella realizzazione di questo progetto realizzare un Sistema informativo Geografico, sia perché potenzialmente il Comune di Salemi per realizzare Il Progetto di Recupero del proprio centro storico deve necessariamente mettere in relazione una grande quantità di dati diversi per natura e di provenienza diversa e anche perché se l’obiettivo del Progetto è quello di rendere disponibile al mondo intero tutti i dati oggetto del progetto bisogna creare un WebGIS, altro strumento di cui parleremo in seguito, e per questo bisogna prima passare attraverso la realizzazione di un GIS.

La piattaforma utilizzata per la acquisizione dei dati rilevati a Salemi è il GIS KARTO® della Miduell Informatika di Belluno.